Mauro Valentini

Mauro Valentini – Scrittore e giornalista romano, da anni vive a Pomezia. Scrive principalmente di cronaca nera, e di cinema collaborando con diverse testate nazionali.

Con Armando Editore ha pubblicato “Mio figlio Marco – La verità sul caso Vannini” (scritto con la mamma di Marco, Marina Conte) che è stato uno tra i dieci libri più venduti in Italia. Sempre per la collana inchieste ha scritto nel 2017: “Marta Russo – Il Mistero della Sapienza” con cui ha vinto il Premio letterario Costa d’Amalfi letteratura 2017 e si è classificato secondo ex aequo alla V° edizione del Premio Piersanti Mattarella 2019.

Nel 2021 con Armando Editore, ha pubblicato il suo primo romanzo noir: “Lo chiamavano Tyson” che si è classificato quarto al Premio “Tre Colori – Inventa un film 2022” (direzione artistica Ermete Labbadia) su una selezione di oltre seicento romanzi.

Nel 2022 ha pubblicato il suo secondo noir dal titolo: “Cesare (Come Quando Fuori Piove) con cui ha vinto il Premio Giallo al Centro 2022 e la menzione d’onore al Festival della Letteratura di Montefiore 2022.

È uscito a dicembre 2022 il suo ultimo libro- inchiesta dal titolo: Ciccio e Tore – Il mistero di Gravina (ancora edito da Armando editore) scritto insieme al Generale Luciano Garofano (biologo forense di fama mondiale e già Comandante dei RIS di Parma).

Sempre nel 2022 ha ricevuto il Premio: Festival del Nuovo Rinascimento di Milano.

Per Armando Editore cura due collane: “Dentro le Storie” che pubblica libri e saggi e l’altra: “I Ciclidi” che accoglie e pubblica romanzi di ampio respiro sociale.

Per l’impegno letterario gli è stato nel 2018 il premio Acquanoir 2018 con l’alto patrocinio del Comune di Gaeta. Ha vinto il contest letterario “Ore Contate – Joe Lansdale 2019”.

È ospite di numerosi programmi di approfondimento televisivi e radiofonici nazionali come opinionista. Ha partecipato a trasmissioni di rilevanza nazionale come: Chi l’ha visto, Il Caffè di Rai Uno, Melog Radio24 ed è opinionista tra le altre, della trasmissione: La storia oscura e PRISMA di TV Cusano Campus.

Altre Opere

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *