Mercoledì 7 Febbraio e Lunedì 6 Maggio
In questo corso vengono sviluppate le tematiche relative al post vendita e alla creazione della cultura dell’assistenza al cliente: l’obiettivo è quello di potenziare e sviluppare la rete dei clienti tramite una relazione comunicativa efficiente e funzionale.
CONTENUTI:
la fidelizzazione:
- bisogni espressi e inespressi
- la soddisfazione del cliente
- la relazione nell’assistenza
- sviluppare lo spirito di squadra nell’assistenza
- la risposta funzionale e la risposta emotiva
- La relazione: Tecniche di comunicazione efficace con il cliente esterno ed interno
- Il cliente ed il mercato: Le diverse tipologie e l’interculturalità
- L’approccio di qualità: Analizzare i bisogni e vendere valore
Il venditore pro-attivo e flessibile:
- Proporre spunti di riflessione al cliente (domande) e gestire le sue perplessità e richieste di precisazioni (obiezioni)
- Utilizzare i diversi linguaggi e canali (telefono, social) in modo efficace
- La leadership commerciale:
- La responsabilità della relazione e la capacità di persuadere - La negoziazione:
- Ricercare l’accordo e la soddisfazione reciproca, conoscendo i propri vantaggi competitivi e armonizzandoli con quelli del cliente
Le fasi della vendita:
- Pianificare la visita: Preparare il colloquio e predisporre le azioni successive
- Dalla relazione al dato: Raccogliere informazioni e spunti di sviluppo e renderli sistema
- La propria autoefficacia: Obiettivi, motivazione e resilienza
- 00Giorni
- 00Ore
- 00Minuti
Strategie efficaci per promuovere
e posizionare l'azienda sul mercato
Il percorso formativo intende offrire ai partecipanti la possibilità di conoscere e sviluppare le proprie attitudini alla relazione commerciale, lavorando sulle tecniche di vendita, sulla capacità di organizzare il proprio lavoro e sulla sensibilità ed attenzione ai reali bisogni del cliente, acquisendo competenze e metodo per:
- Costruire una relazione stabile con il Cliente
- Raccogliere le sue richieste e fornirgli valore
- Agire il proprio ruolo di venditore in un modo strutturato, professionale ed efficace
- Analizzare ogni performance (di vendita e non) e migliorare (se stessi e/o il processo)
Il corso “Marketing Aziendale” offre una formazione completa sulle strategie e le tecniche di marketing fondamentali per promuovere e posizionare con successo un’azienda sul mercato. Attraverso un approccio pratico e teorico, imparerai a sviluppare piani di marketing efficaci, a identificare il pubblico di riferimento e a creare messaggi persuasivi per raggiungerlo.
Durante il programma, acquisirai competenze per analizzare il mercato e la concorrenza, definire la proposta di valore dell’azienda e pianificare campagne pubblicitarie mirate. Imparerai anche a utilizzare i canali digitali e i social media per aumentare la visibilità dell’azienda e interagire con i clienti in modo efficace.
La formazione coprirà inoltre l’importanza dell’analisi dei dati e delle metriche di marketing per misurare l’efficacia delle strategie adottate e apportare miglioramenti continui. Avrai l’opportunità di esplorare casi di studio e partecipare a simulazioni pratiche per applicare le tue competenze in situazioni reali. Al termine del corso, sarai in grado di sviluppare e implementare strategie di marketing mirate, che consentano all’azienda di raggiungere i propri obiettivi di vendita e di crescita.
Preparati a diventare un esperto di marketing aziendale, pronto a sfruttare le opportunità del mercato e a posizionare l’azienda in modo competitivo e redditizio.
RELATORI
Eleonora Giovannini
Scrittrice professionista, giornalista
Laureata in servizio sociale. Ha una specializzazione in ambito socio psico pedagogico. Magistrale in scienze pedagogiche per le disabilità.
Insegno sia la lingua italiana (a stranieri e non), sia materie umanistiche. Lavoro nel mondo dell’editoria e della comunicazione.
Cristina Balloi
Ph.D, ricercatrice presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Scienze della Formazione
I suoi ambiti di ricerca riguardano la diversità nei luoghi di lavoro, la parità di genere, la competenza interculturale, la leadership inclusiva.
Tra le sue recenti pubblicazioni: La diversità nei luoghi di lavoro. Modelli, approcci e competenza pedagogica interculturale per il Diversity Management, FrancoAngeli, 2021.
Davor Crespi
Imprenditore e formatore manageriale
Davor Crespi oltre ad una esperienza trentennale nella formazione comportamentale, è titolare di Theorema S.r.l. azienda che opera nel campo della, Formazione, Orientamento, Coaching, Industry 4.0 e agevolazioni attraverso bandi; Theorema progetta e realizza interventi formativi e consulenziali per le Aziende, grazie a modelli di analisi proprietari, con l’ausilio, dove possibile, di finanziamenti pubblici.
Marco Gobbi
Formatore e Consulente Organizzativo
Marco Gobbi disegna, svolge e coordina percorsi di formazione, di Academy, di supporto e orientamento alla persona, e di consulenza organizzativa. È specializzato in orientamento professionale, consulenza organizzativa, coaching e neuroscienze per il business e la leadership.
Cristiano Montesi
Project manager in ambito I.C.T. e organizzazione
Nel mio percorso lavorativo ho anche ricoperto vari ruoli di responsabilità: tecnici, organizzativi e gestionali, da oltre 12 anni ricopro ruoli manageriali e direttivi.
Ho operato per conto di aziende (P.M.I.) e di Enti locali, gestendo l’operatività aziendale sviluppando il business, i rapporti di rete ed istituzionali.
Ho ottenuto ottimi risultati nella gestione aziendale, nel supporto all’innovazione, tecnologica, organizzativa e di mercato, nella definizione delle strategie aziendali e nella gestione ed ottimizzazione dei team di lavoro.
ORGANIZZATORI

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
- 00Giorni
- 00Ore
- 00Minuti